Ville unifamiliari

Strambino - via Mombarone


ANTISISMICHE , ELEVATE PRESTAZIONI ENERGETICHE E ACUSTICHE

scarica il capitolato

Planimetria generale

Piano terra

Piano primo

ANTISISMICO

COLLAUDATO

ECOLOGICO

CERTIFICATO

ISOLAMENTO

ACUSTICO

RISPARMIO

ENERGETICO

LEGNO? SI, MA CON IL CEMENTO!

Pareti portanti esterne realizzate con Blocchi cassero in conglomerato di legno cemento Isotex®  spessore cm 38 per muratura ecosostenibile, in grado di garantire prestazioni eccellenti in campo di isolamento termico, oltre ad un elevato isolamento acustico, antisismico e resistente al fuoco. I blocchi contengono isolamento in EPS in grafite BASF-NEOPOR®. Hanno ottenuto marcatura CE e tutte le certificazioni nel rispetto delle normative vigenti.  

ISOTEX il sistema costruttivo che fa la differenza

 CARATTERISTICHE ANTISISMICHE

I blocchi cassero in legno cemento vengono posati a secco (eliminando in questo modo i diversi inconvenienti causati dall’utilizzo della malta), e successivamente riempiti di calcestruzzo, garantendo in questo modo un’ottima struttura portante. Le caratteristiche strutturali ne permettono l’utilizzo in zone altamente sismiche di prima e seconda categoria.

Il territorio italiano è, a causa del suo posizionamento tra la placca tettonica africana e quella euro-asiatica, una zona ad elevato rischio sismico. 

Da quando Isotex ha cominciato a costruire in Italia con i suoi blocchi e solai in legno cemento, sono avvenuti diversi terremoti di forte intensità.

A seguito di questi eventi, sono state molteplici le testimonianze da parte dei clienti, sulla bontà del  sistema costruttivo Isotex e delle ottime performances durante i terremoti. Le case ecosostenibili costruite con Isotex infatti, hanno resistito a questi eventi sismici, senza subire alcun danno.

 RESISTENZA AL FUOCO

La resistenza al fuoco è un aspetto molto importante per gli edifici, da tenere in seria considerazione in fase di progettazione e quando si acquista casa. Fra le varie tecnologie costruttive ce ne sono alcune che, per le loro peculiarità definite “naturali e leggere”, sono finite in cenere a causa di banali cortocircuiti elettrici o canne fumarie posate in opera non correttamente. Esistono anche altre tecnologie costruttive che vedono l’impiego di blocchi isolanti ottenuti con “derivati del petrolio”, queste tecnologie costruttive, in caso di incendio all’interno o all’esterno della struttura, emanano gas altamente tossici che portano, come è già accaduto, gravi intossicazioni. Per questi motivi, quando si acquista casa bisogna prestare molta attenzione non solo al risparmio energetico, ma anche alle reazioni dei materiali costruttivi in presenza di fuoco. Consigliamo quindi di scegliere sempre i materiali che hanno ottenuto le Certificazioni di resistenza al fuoco REI.

ISOTEX offre la massima sicurezza anche sotto l’aspetto di resistenza al fuoco (REI120 – REI240 senza intonaci) in quanto il calcestruzzo e l’armatura sono all’interno del blocco cassero e quindi sono protetti dal legno cemento; il legno viene sottoposto ad un processo di mineralizzazione naturale che lo rende inerte (inorganico) e quindi non attaccabile dal fuoco, da muffe e parassiti.

 RISPARMIO ENERGETICO

Il legno cemento mineralizzato, nasce dall’unione fra due ottimi materiali da costruzione, il legno ed il cemento. Si ottiene mescolando legno macinato, acqua, cemento ad un minerale naturale che permette la mineralizzazione del legno. La mineralizzazione, permette al legno di perdere le sue proprietà organiche, rendendolo inerte quindi inattaccabile da agenti esterni, come insetti, parassiti, muffe. Allo stesso tempo la mineralizzazione lascia inalterate le caratteristiche di isolamento-termo acustico proprie del legno.

 La porosità del materiale permette anche la completa traspirazione della parete e ne regola l’umidità, (resistenza al passaggio del vapore bassissima µ = 5,9) impedendo la formazione di condense e muffe. Il risultato è  un ottimo confort abitativo ed un notevole risparmio energetico che si traduce in un minor costo del riscaldamento d’inverno e del condizionamento d’estate.

 Ricerca e innovazione hanno portato Isotex allo studio e realizzazione di un nuovo  Blocco cassero a 2 nervature al posto di 3 ottenendo, in questo modo, uno strato di isolamento continuo e omogeneo. Inoltre, grazie alla nuova Partnership con BASF-NEOPOR® Isotex riesce a garantire una capacità isolante maggiore del 20% rispetto al Blocco Cassero con il tradizionale EPS.

ECCELLENTE INERZIA TERMICA CHE ANNULLA GLI SBALZI DI TEMPERATURA 

I blocchi cassero ISOTEX vengono posati a secco e vengono riempiti ogni 6 corsi con calcestruzzo debolmente armato, in questo modo si realizza una parete “massiva” con un’inerzia termica eccezionale in grado di ridurre al minimo, all’interno dell’abitazione, la variazione di temperatura che si ha abitualmente durante l’arco della giornata. Questa caratteristica incide tantissimo sul comfort abitativo perché mantiene costante la temperatura all’interno dell’abitazione sia in inverno che in estate riducendo moltissimo i consumi per riscaldamento e raffrescamento.

Per informazioni

CUBE srl